|
SirDarkfear ha detto:
Salve a tutti.
Non ho trovato una zona per presentarmi quindi lo faccio qui (se invece è presente linkatemela che rimedio subito).
Sono un giocatore medio-basso che si diverte online con il suo buon ryu che lo accompagna da anni ormai (anche se solo con street fighter IV ho incominciato a giocare online).
Online mi trovo spesso in difficoltà contro gli akuma, e volevo sapere da qualche esperto (ho visto che ce ne sono abbastanza qui) come devo impostare l'incontro, e come reagire alle varie mosse.
Ah, una cosa: come schivo l'ultra di akuma dopo che sono stato atterrato?
Grazie in anticipo per le risposte.
|
Non sono il Ryu più esperto in circolazione, ma sono un ex giocatore di Akuma, quindi ti posso rivelare qualche trucchetto.
Per prima cosa, l'ultra di Akuma è tra le ultra più inefficaci di SF IV, dato che non può essere legata in combo ed ha alcuni (se non sbaglio 3) frames di start-up, quindi per evitarla ti basta saltare (anche da atterrato). Inoltre, se hai un pò di tempismo e sei nella posizione per farlo, puoi benissimo contrattaccarla con uno Shoryuken (e FADC+Ultra se c'è l'hai).
Poi il gioco contro gli Akuma non può essere "preimpostato", dato che il pg dispone di molte tecniche, quindi devi adattarti allo stile di gioco del tuo avversario. Il doppio calcio in avanti (che di solito usano per entrare in combo) può essere contrattaccato con uno shoryuken debole (però a volte va in
trade) o un FA (se sei abbastanza lontano, in modo da assorbire un solo calcio). Il demon flip con calcio (che usano sempre per entrare in combo) o si para o si shoryukenizza; il demon flip con presa va shoryukenizzato; il demon flip con manata armor break non lo usano mai (solo qualche votla giusto epr il
mix-up), cmq o ti difendi o vai di shoryuken, mentre il demon flip basso andrebbe contrattaccato con un FA + combo a piacere. Gli hadouken aerei all'inizio saranno il tuo più grande problema, ma con un pò di esperienza imparerai a prevederne le traiettorie, riuscendo ad evitarli abbassandoti, saltando o con i FADC. Gli hadouken potenziati possono essere previsti grazie all'aura che emana Akuma prima di lanciarli, dandoti la possibilità di entrare in salto con una combo o di saltarli sul posto con facilità. I teletrasporti, se riesci a prevederli, possono garantirti un colpo extra, dato che a fine animazione Akuma risulta indifeso per un piccolo lasso di tempo (io vado di

basso, ma se ti capita vicino puoi combare).
A parole risulta tutto molto facile, ma io ti consiglio di allenarti con qualche Akuma forte (sull' X360 te ne potevo passare un paio, ma sul PC non ne conosco).