street fighter IV

Junior Member
06-03-2009 alle: 05:14 PM
A parte la sua nazionalità indubbiamente giapponese, non si conosce l'età precisa di Gouken,ma si presume che si aggiri intorno ai 70 e più anni.Alto 178 centimetri e pesa circa 80 chilogrammi. Ha i capelli lunghi bianchi accompagnati da una folta barba e ha una vistosa cicatrice sul lato sinistro della fronte. Veste un raro dogi cerimoniale,indossato esclusivamente dai più illustri maestri di arti marziali. Ama trasmettere i suoi saggi insegnamenti ai suoi allievi Ryu e Ken e odia la brutalità eccessiva dell'Ansatsuken e chi ne abusa, in particolare suo fratello Akuma.

Gouken è un grande esperto della feroce arte marziale Ansatsuken e maestro di Ryu e Ken. Restio nell'apprendere a fondo la violenza dell'Ansatsuken e la tecnica Shun Goku Satsu insegnatagli assieme ad Akuma dal leggendario maestro Goutetsu, Gouken fece voto di praticarne una variante più nobile e meno sanguinosa e di trasmetterla ai suoi due unici allievi, al contrario di suo fratello, ormai consumato dal desiderio della perfezione nel combattimento.
L'astio tra Gouken e Akuma era divenuta tale che i due si affrontarono in un duello all'ultimo sangue, conclusa con la vittoria del saggio maestro; nonostante la vittoria decise di risparmiare la vita di suo fratello, sperando nella sua redenzione,ma non molto tempo dopo Akuma fece il suo vendicativo ritorno e, sfruttando a pieno l'oscuro potere del Shun Goku Satsu, riuscì a prevalere su Gouken.
Si pensava che Gouken fosse rimasto ucciso in quest'ultimo scontro, ma riuscì a salvarsi quasi per miracolo grazie all'ausilio di una misteriosa tecnica segreta:il Potere del Nulla. Ora Gouken,perfettamente ristabilito, si è messo in viaggio verso il nuovo torneo di Street Fighter, per poter così rincontrare i suoi allivevi e chiudere definitivamente i conti con suo fratello Akuma, ormai divenuto il suo più mortale nemico.

Leggenda:

PL: Pugno debole
PM: Pugno medio
PF: Pugno forte
CL: Calcio debole
CM: Calcio medio.
CF: Calcio forte.
CL + PL: prese.
CM + PM: Focus Attack.
CF + PF: Provocazione.
3P: Tutti i 3 pulsanti dei pugni assieme.
3C: Tutti i 3 pulsanti dei calci assieme.
(In aria) : Significa che la mossa va eseguita in salto.
*: del colpo esiste la versione EX.
_ : può spezzare la guardia.

Prese

Raikotokyaku
(vicino l'avversario) ⇨ + CL + PL

Amaoroshi
(vicino l'avversario) ⇦ + CL + PL

Mosse Particolari

Sakotsukudaki
⇨ + PM

Tenmakujinkyaku
(durante un salto in avanti) ⇩ + CM

Mosse Speciali

Gohadoken *
⇩, ⇘, ⇨ + P (tenere premuto P per caricare)

Senkugoshoha * _
⇨, ⇩, ⇘ + P

Tatsumaki Gorasen *
⇩, ⇙, ⇦ + C

Airborne Tatsumaki Senpukyaku *
(in aria) ⇩, ⇙, ⇦ + C

Hyakkishu *
⇨, ⇩, ⇘ + C

Hyakki Gozan
Nessun tasto (durante Hyakkishu)

Hyakki Goheki
P (durante Hyakkishu)

Hyakki Gojin
C (durante Hyakkishu)

Hyakki Gosai
CL + PL (durante Hyakkishu)

Kongoshin * _
⇦, ⇩, ⇙ + P o C

Super Combo

Forbidden Shoryuken _
⇩, ⇘, ⇨, ⇩, ⇘, ⇨ + P

Ultra Combo

Shin Shoryuken _
⇩,⇘,⇨,⇩,⇘,⇨ + 3P

Gouken è forse la versione più "enfatizzata" e potenziata di Ryu, Ken e anche di Akuma riguardo a certe tecniche come l'Hadoken,che in versione EX ne lancia due contemporaneamente,il Tatsumaki Gorasen che risulta essere il più forte rispetto a quello praticato da tutti i membri Ansatsuken (per l'appunto Ryu, Ken e Akuma) e la super e ultra combo, due versioni ultra potenziate dello Shoryken!
Il Senkugoshoha di Gouken, se usato con il giusto tempismo, può schivare praticamente tutte le mosse "proiettile" di qualsiasi personaggio e ha una priorità d'attacco elevatissima, utilissimo per anticipare l'avversario e infliggere danni considerevoli (uso consigliatissimo!).

Il Tatsumaki Gorasen è ottimo per contrastare attacchi aerei e altrettanto efficace come chiusura di una combo ( come ad esempio pugno forte ravvicinato + Senkugoshoha EX e appena l'avversario sta per atterrare Tatsumaki Gorasen).Può essere tranquillamente collegato anche eseguendo la presa Amaoroshi e fatto in EX infligge fino a otto colpi di seguito e maggior danni!

Video sull'utilizzo

Gouken Vs Seth
YouTube - Street fighter IV - Gouken Vs Seth (BOSS) - Hardest

Gouken Counter example 1 - Be Afraid!
YouTube - Street fighter IV - Gouken's Counters - be afraid!

Gouken Counter Example 2 - Be Afraid!
YouTube - Street fighter IV - Gouken's Counters2 - be afraid!

Gouken Vs Zangief
http://www.thehandvseye.com/hvelast/...ief_-_Hardest/

Varie
YouTube - gouken 2

http://uk.youtube.com/watch?v=lwh1C7UGc2o

YouTube - Gouki vs. Gouken, Seth, Ryu.

YouTube - SFIV - NEXT 08 - Lone_WOLF(Gouki) vs Spyno(Gouken)

Ultima modifica di Shin Gouken; 10-03-2009 a 12:38 PM.
Esiste sempre un modo per essere superiore agli esseri umani, anche senza rinunciare ad esserlo.
Senior Member
05-04-2009 alle: 04:37 PM
Scusate ma il Senkugoshoha riesce a passare attraverso tutte le varie "bolle" oppure solo ad alcune?
Per esempio io non riesco mai a passare attraverso lo Yoga fire e la "bolla" di Rose.
Vorrei imparare a usarlo bene questo personaggio ma contro alcuni personaggi ancora devo fare pratica...tipo il capostazione che non so come counterarlo!
MBison-a
- Playstation ID: Tuzz86
Junior Member
06-04-2009 alle: 08:03 PM
Originariamente inviata da tuzzio
Scusate ma il Senkugoshoha riesce a passare attraverso tutte le varie "bolle" oppure solo ad alcune?
Per esempio io non riesco mai a passare attraverso lo Yoga fire e la "bolla" di Rose.
Vorrei imparare a usarlo bene questo personaggio ma contro alcuni personaggi ancora devo fare pratica...tipo il capostazione che non so come counterarlo!
Fidati, se dico tutte intendo TUTTE!
L'unico neo è la precisione...Se lo utilizzi con pugno forte, questa mossa copre circa metà campo e solo il primo quarto è effetivamente in grado di schivare le "Bolle". Per rendere questa tecnica davvero efficace ti conviene farla qualche istante prima che arrivi la "bolla" avversaria.Per quanto riguarda Dhalsim è un caso un pò diverso...è lui ad essere un gran bastardo dato che lo Yoga Fire la maggior parte delle volte lo spara nel momento in cui ti avvicini a lui e quindi l'idea sta nell'aspettare che lo spari e poi GLI TIRI UN BEL SENKUGOSHOHA DRITTO NEL CU......Ops!! Vabbè ci siamo capiti no?
Esiste sempre un modo per essere superiore agli esseri umani, anche senza rinunciare ad esserlo.
Senior Member
06-04-2009 alle: 11:20 PM
Originariamente inviata da Shin Gouken
Fidati, se dico tutte intendo TUTTE!
L'unico neo è la precisione...Se lo utilizzi con pugno forte, questa mossa copre circa metà campo e solo il primo quarto è effetivamente in grado di schivare le "Bolle". Per rendere questa tecnica davvero efficace ti conviene farla qualche istante prima che arrivi la "bolla" avversaria.Per quanto riguarda Dhalsim è un caso un pò diverso...è lui ad essere un gran bastardo dato che lo Yoga Fire la maggior parte delle volte lo spara nel momento in cui ti avvicini a lui e quindi l'idea sta nell'aspettare che lo spari e poi GLI TIRI UN BEL SENKUGOSHOHA DRITTO NEL CU......Ops!! Vabbè ci siamo capiti no?
Ok allora mi serve pratica...però le prendo sempre da tutti e + passa il tempo + mi rendo conto di essere una schiappa,però sto PG mi piace e continuerò ad usarlo...costi quel che costi
MBison-a
Potere del Nulla
09-04-2009 alle: 11:52 AM
Personaggio fortissimo ma da usare completamente in modo differente da qualsiasi altro shotokan (lo dico perche' all'inizio volevo usarlo come ryu e poi le ho buscate ). Se saputo usare secondo me uno dei piu efficaci del rooster, bel lavoro Capcom!
Gouken-a
- Playstation ID: gianvi83
Senior Member
09-04-2009 alle: 01:05 PM
Originariamente inviata da gianvi83
Personaggio fortissimo ma da usare completamente in modo differente da qualsiasi altro shotokan (lo dico perche' all'inizio volevo usarlo come ryu e poi le ho buscate ). Se saputo usare secondo me uno dei piu efficaci del rooster, bel lavoro Capcom!
All'inizio anche io ho fatto il tuo medesimo errore e le buscavo alla grande...adesso ci ho preso di + la mano e penso di cavarmela...però contro alcuni pg(M.bison su tutti) non sono riuscito a trovare una strategia valida...le prendo da tutte le parti
MBison-a
Potere del Nulla
11-04-2009 alle: 11:31 AM
Ho trovato questo bel video di gouken contro seth, lo linko:

YouTube - SF4: Joe (Gouken) vs Josh L (Seth): this battle needs more TACKLE!
Gouken-a
- Playstation ID: gianvi83
Senior Member
11-04-2009 alle: 12:39 PM
ecco altri 2 video postati in un'altra sezione...è abbastanza bravo questo qua

YouTube - Street Fighter 4 - Two Gouken Matches

YouTube - Three More Gouken Matches - Street Fighter 4
MBison-a
Member
12-04-2009 alle: 08:26 PM
Gouken non è semplice da usare..io lo sto provando ora e noto che giocando come ryu (il mio pg prediletto) le becco e basta..qualche consiglio su come dovrei utlizzare questo fantastico pg?
Senior Member
12-04-2009 alle: 08:38 PM
Originariamente inviata da tuzzio
ecco altri 2 video postati in un'altra sezione...è abbastanza bravo questo qua

YouTube - Street Fighter 4 - Two Gouken Matches

YouTube - Three More Gouken Matches - Street Fighter 4
scusa ma sono delle merde questi nei video!!!
Membro ufficiale del Netwixon fan's club!!!!!!!!!!
Gouken-a
Gamertag Xbox Live : Shin Punisher - Playstation ID: Neo-Punisher - Windows ID: ahahahahah